Pane senza lievito con polpette di lenticchie.

Un piatto completo e sfizioso ideale per pranzo o come schiscetta.
Oggi vi propongo un piatto di recupero e ideale per rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste. Un piatto completo con pane senza lievito, fatto sul momento, polpettine di lenticchie e verdura. Avevo delle lenticchie avanzate dal giorno prima e volevo fare un piatto sfizioso per pranzo, ed ecco a cosa ho pensato. Che ne dite?

Ingredienti

  • 150 g farina 00
  • 70 ml acqua
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino d’olio
  • lenticchie
  • pangrattato
  • verdura a scelta

Procedimento

Per preparare il pane senza lievito disponete la farina a fontana e versate al suo interno l’acqua, il sale e l’olio, impastate il tutto. Quando il composto sarà omogeneo formate una palla e avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per circa un’ora. Nel mentre prepariamo le polpette di lenticchie, io ne avevo di avanzate dal giorno prima, mettete le lenticchie nel mixer con spezie e sale. Versate il composto in una terrina e aggiungete pangrattato fino ad ottenere una consistenza omogenea, formate le vostre polpette, bagnatevi le mani per non far appiccicare il composto. Passatele nel pangrattato e via in padella con un filo d’olio. Prendiamo il nostro impasto per il pane, formiamo delle palline e stendiamole. Riscaldiamo bene una padella antiaderente e mettiamo il nostro pane a scaldare. Una volta pronto possiamo comporre il nostro piatto con le verdure che vogliamo o con quello che abbiamo in frigo.
Questo piatto nasce dalla voglia di non buttare il cibo, di usare tutto quello che compriamo perché come diceva la mia mamma: “È peccato!”. Sciauro per me è diventato uno stile di vita, spero di riuscire a trasmettervi il mio pensiero…
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Icona sito Sciauro

Lasciaci un tuo commento!