Fiori di zucca fritti

Basta un fiore per creare tantissimi piatti gustosi.
Icona sito Sciauro

Una ricetta di

A chi non piacciono i fiori di zucca? Nella nostra cucina vengono utilizzati per molte ricette: al forno, ripieni, fritti, in padella… insomma i fiori di zucca sono perfetti per creare tanti gustosi piatti. Quello che vi propongo oggi è uno dei miei preferiti: quelli fritti! Ho voluto sperimentare una pastella più leggera e croccante e devo dire con ottimi risultati, ingrediente “segreto”? La birra!  Un altro piatto semplice e veloce che ho provato sono i fiori di zucca in padella con le cipolle, da mangiare cosi o da unire a una fresca insalata. E aggiungo che il fiore di zucca così colorato si presta bene per le foto, fa subito estate, sole… voglia di mare! Che ne dite vi piacciono i fiori di zucca in pastella? E le foto? Fatemi sapere…

Ingredienti

  • fiori di zucca
  • 250ml di birra fredda
  • 50ml di olio d’oliva
  • 150g di farina
  • sale a piacere
  • olio per friggere

Procedimento

Il procedimento è molto semplice, in una ciotola mettete la farina, olio, sale e poco alla volta versate la birra molto fredda. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, immergete i fiori nella pastella cercando di coprirli interamente con l’aiuto di una pinza. Poi togliete i fiori una alla volta cercando di far colare la pastella in eccesso. E via in padella nell’olio caldo, friggete pochi pezzi alla volta. Una volta che sono dorati e croccanti toglieteli dall’olio e posizionateli su della carta assorbente.
Se avete in casa un sacchetto del pane o della verdura potete utilizzarlo per mettere dentro i fiori di zucca e servirli a tavola. Godiamoci l’estate con questi deliziosi fiori!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Icona sito Sciauro

Lasciaci un tuo commento!