Pici alle briciole
Un piatto tipico della tradizione senese.
Una ricetta di
- Uncategorized
- mani in pasta, pasta fatta in casa, pasta fresca, piatti della domenica, pici alla briciole, pici toscani
- 30 minuti senza le cotture
- Bassa
- 2
Oggi per la mia rubrica “I Piatti della Domenica” vi propongo i pici alle briciole, piatto toscano che ho provato a fare per la prima volta. Un piatto della cucina povera fatta con pochi ingredienti a disposizione : farina, acqua, olio e sale. Creato anche per riutilizzare il pane secco e sapete quanto ci tengo alle ricette di recupero #nosprechi, quindi me ne sono subito innamorata e non potevo non riproporla nella mia cucina. Non sono venuti perfetti ma vi assicuro che sono un esplosione di sapore.
L’ imperfezione rende la vita più eccitante e sicuramente più gustosa!
Ingredienti
- 300g di farina 0
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva per l’impasto
- sale
- acqua temperatura ambiente
- olio d’oliva per condimento
- aglio
- peperoncino
- pane secco
Procedimento
Come prima cosa preparate l’impasto, versate in un contenitore la farina, l’olio e il sale e impastate per almeno 10 minuti fino ad ottenere un’impasto omogeneo. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per mezz’ora. Mentre l’impasto riposa preparate il condimento: in una padella fate rosolare due spicchi d’aglio, il peperoncino e il pane secco tagliato a piccoli pezzi. Prendete l’impasto e dividetelo in tre e poi iniziate a assottigliare l’estremità trasformandola in uno spaghetto il più sottile possibile. Una volta pronti versate i pici in acqua bollente e salata e quando saranno cotti passateli in padella con l’olio, l’aglio, il peperoncino e il pane. Amalgamate in modo che si insaporisca bene nel condimento e servite i vostri pici alle briciole ben caldi! Il vostro piatto della domenica è pronto!
Se volete potete aggiungere all’impasto anche un uovo a voi la scelta! Io ho preferito farli semplici e leggeri …poveri ma gustosi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print