Soufflé al gorgonzola e noci
Una tentazione soffice e gustosa, caldi o freddi, dolci o salati, vanno sempre bene.
Sfogliando uno dei miei giornali preferiti di cucina, Sale e Pepe, ho adocchiato questa ricetta super soffice: i Soufflé. Adatti in ogni occasione, dolci o salati, ovviamente nel mio caso salati e con il formaggio che più amo: il gorgonzola! Saporiti, sfiziosi fanno venire fame solo a guardarli. Io ho seguito la ricetta della rivista ed eccoli risultato.
Ingredienti
- 100g di gorgonzola
- 3 noci
- 70ml di panna fresca
- 3 uova
- noce moscata
- 30g di burro
- 20g di farina
- 150ml di latte
- sale
- pepe
Procedimento
In una pentola fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e fate tostare. Unite il latte lentamente e mescolate per 10 minuti, togliete dal fuoco e speziate con la noce moscata e il pepe. Aggiungete il gorgonzola e mescolate fino a quando si sarà sciolto. In un pentolino fate ridurre la panna della metà, nel mentre prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, montate i bianchi. Unite alla besciamella la panna, e le noci tritate e mescolate per bene, unite i tuorli e gli albumi e continuate a mescolare. Mettete il composto in stampi da sufflé, imburrati e infarinati, via in forno a 180° per 20 minuti.
Presa da altre cose ho lasciato un po’ di più i sufflé in forno e si sono spaccati ma se rispettate i tempi saranno perfetti. Grazie a Sale e Pepe per questa strepitosa ricetta.
Ps. Le dosi sono per 4 persone ma io ne ho fatte 2 abbondanti, siamo golosi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print