Torta “Primavera”
Un torta salata vegana, da presentare su un tavolo allestito a primavera.
In cucina con stile!
Cucinare mi rilassa, fare le foto ai piatti è la mia passione e quando faccio queste cose mi piace mantenere il mio stile. Indosso capi confortevoli, che mi fanno sentire libera, un grembiule e un foulard per capelli, ovviamente tutto Sciauro. Così mi sento bene e riesco a creare meglio sia i piatti che le foto. Oggi mi sono lasciata trasportare dalle verdure ed ho fatto una torta salata! Ma con qualche variante e ovviamente con la pasta fatta in casa. E tu che stile hai in cucina?
Ingredienti
- 3 patate
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- 1/2 melanzana
- 2 carote
- pomodorini
- olio
- sale
- pangrattato
Procedimento
Come prima cosa preparate la pasta, io l’ho fatta semplicemente con farina integrale, acqua e olio. Riponetela in una ciotola e lasciate riposare. Pulite e tagliate le patate e le verdure, usate mezza cipolla per fare il soffritto per le patate e quando sono ben cotte toglietele dal fuoco e fate raffreddare. Nella stessa padella fate soffriggere l’altra mezza cipolla e quando sarà ben dorata aggiungete le carote e fate andare per 10 minuti e poi unite il resto delle verdure. Fate andare per altri 10 minuti poi aggiungete le patate e amalgamate bene il tutto. Prendete la vostra pasta, stendetela cercando di dare una forma circolare e disponetela sulla teglia rivestita di carta da forno. Fate dei buchi sul fondo con una forchetta e versate le verdure con le patate, infine guarnite con dei pomodorini tagliati a metà e date una spolverata di pangrattato. Ripiegate i bordi della pasta sul composto cercando di fare delle pieghe regolari e infornate a 180° per 20 minuti a forno preriscaldato.
È una torta che si può fare con qualsiasi tipo di verdura, ho usato le patate per dare più consistenza e per unire le verdure, così non ho usato le uova. Con la mezza melanzana rimasta ho fatto una salsina da accompagnare la torta o da mangiare con del buon pane fatto in casa.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print