Torta al Pistacchio di Bronte
Una ricetta di
- Dolci della Tradizione
- crema alla nocciola, pistacchio, pistacchio di bronte, torta al
- 2 ore
- Media
- 12
Tutto iniziò con questa torta!❤️Molti mi chiedono quando ho capito che fare dolci poteva essere una delle mie passioni più grandi. Non saprei ben rispondere a questa domanda ma, sicuramente, l’imput me lo ha dato la “Torta al Pistacchio” che vi presento oggi. Molti di voi sanno che sono un Siciliano che, da 9 anni, è stato adottato dal meraviglioso Piemonte. Ebbene, come ogni meridionale che si rispetti, quando sono arrivato in ufficio e ho conosciuto i miei nuovi colleghi, ho portato un prodotto tipico della mia terra. Tra i vari pacchi che la mia famiglia mi aveva inviato qui al Nord, c’erano, ovviamente, le confezioni di Pistacchio di Bronte. Da questo pregiatissimo frutto, ho riprodotto una torta tipica di Bronte, facendo un Pan di Spagna al Pistacchio, farcito con della crema alla nocciola e ricoperto di Granella al Pistacchio. Credetemi se vi dico che questa torta è una goduria all’ennesima potenza 🥰
P.S. Utilizzate il Pistacchio puro: nè tostato nè salato.Ingredienti
Pan di Spagna al Pistacchio di Bronte
- 6 Uova
- 250 gr di Zucchero Semolato
- 300 gr di Farina di Pistacchio di Bronte
- 100 gr di Farina 00
- 150 gr di Burro
- 1 Bustina di Lievito
300 gr di Crema spalmabile alla Nocciola
Granella di Pistacchio qb
Procedimento
Per il Pan di Spagna al Pistacchio di Bronte
- Ho sciolto a bagno maria il burro
- Ho montato, in planetaria con gancio a frusta, le uova con lo zucchero, per circa 15 minuti.
- Ho aggiunto, alle uova montate, la Farina di pistacchio, il burro fuso raffreddato, la Farina setacciata precedentemente insieme al lievito, e ho mescolato molto lentamente con movimenti dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto.
- Ho versato il composto in una tortura di 24cm di diametro, precedentemente imburrata.
- Ho cotto in forno statico a 175 C per circa 40 minuti.
Montaggio
Ho tagliato in due il Pan di Spagna raffreddato. Ho sciolto, a bagno maria , la crema alla nocciola che ho spalmato tra i due dischi di Pan di Spagna. Ho ricoperto, con la stessa crema, sia i bordi che la parte superiore della torta ricoprendo, successivamente, con la granella di Pistacchio.