Polpette col sugo
Un secondo piatto ottimo sia caldo che freddo carico di sapori e di ricordi.
Che dire di questa ricetta? Tipica della cucina mediterranea dove i sapori intensi del sugo, della carne e degli aromi si uniscono perfettamente. Questo piatto mi porta indietro nel tempo! Da bambina adoravo fare la scarpetta nella pentola… se chiudo gli occhi riesco a ricordare il sapore di quel boccone. Che meraviglia!
Ingredienti
- 300g di carne macinata
- 30g di mollica
- parmigiano qb
- sale qb
- pepe
- 1 uovo
- prezzemolo
- olio d’oliva
- 400g passata di pomodoro
Procedimento
Il procedimento è molto semplice.
In una ciotola mettete la carne trita e unite la mollica spezzata finemente, gli aromi, un goccio d’olio, il parmigiano e l’uovo. Con la mano impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparare le polpette e passatele in padella con dell’olio caldo. Una volta dorate versate la polpa di pomodoro, aggiungete il sale, pepe e acqua. Fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso, quando il sugo si sarà ritirato allora le polpette saranno pronte. Servite in tavola con del buon pane casereccio perché la scarpetta è d’obbligo!
Potete conservare le polpette col sugo in frigo per 2/3 giorni. Ricette con prodotti semplici e genuini sono le migliori. Mi raccomando se potete, scegliete prodotti bio e carne senza ormoni. Siamo quello che mangiamo!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print