Carciofi ripieni

Un piatto carico di sapori e semplice da fare.
In questo mese è impossibile non fare una ricetta con i carciofi, febbraio è il mese ideale per gustare questo ortaggio. Considerato cibo afrodisiaco fin dai tempi antichi è perfetto per la nostra cena di San Valentino. Oggi ve lo propongo ripieno e come secondo piatto, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Un piatto semplice da fare e anche abbastanza veloce, io ho scelto le mammole romane: di un viola intenso e con i petali carnosi. Ho provato a farli anche alla giudia … molto buoni! I carciofi sono ideali anche per risotti e vellutate, ricetta molto conosciuta i “carciofi alla romana”: prezzemolo, mentuccia, olio sale e pepe e via in pentola con un po’ d’acqua. Insomma con questo ortaggio afrodisiaco potete sbizzarrirvi per la vostra cena romantica, quale ricetta farete?

Ingredienti

  • 6 mammole
  • 120g mollica di pane raffermo(o quello che avete in casa)
  • 2 uova
  • pecorino a piacere
  • prezzemolo a piacere
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

Prima di pulire le mammole passatevi del succo di limone sulle mani per evitare di macchiarle. Eliminate le foglie esterne fino ad arrivare al cuore e alle foglie più tenere, eliminate la punta con un coltello e tagliate il gambo. Una volta puliti mettete i carciofi in acqua e limone e preparate il ripieno. In una ciotola spezzettate il pane e unite il pecorino, il prezzemolo, le uova, sale e pepe, mescolate bene fino ad ottenere un composto compatto. Sciacquate i carciofi e poi fateli bollire per 15 minuti in acqua acidula, con del succo di limone. Scolateli e lasciate raffreddare a testa in giù poi con un cucchiaino scavate la parte interna per togliere la barbetta. Riempite i carciofi con il ripieno e posizionateli in una teglia con carta forno ben stretti, inumidite con un po’ d’acqua e dell’olio e via in forno a 180° per 30 minuti. Sfornate i carciofi quando saranno ben gratinati e servite in tavola!
Se volete un piatto vegetariano potete eliminare le uova e inumidire il pane con del brodo o con l’acqua di cottura dei carciofi o lasciarlo “secco”. Invece se volete dare ancora più sapore ai carciofi ripieni vi consiglio di aggiungere le acciughe. Potete sostituire il pecorino con un altro formaggio, insomma potete veramente dare sfogo ai vostri gusti. L’importante è mai annoiarsi in cucina!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print
Icona sito Sciauro

Lasciaci un tuo commento!