Ravioli di Natale
Una pasta particolare per un pranzo di Natale particolare.
Una ricetta di
- Uncategorized
- natale, natale 2020, pasta, primi piatti, ravioli, Ricotta, sugo
- 30 minuti senza le cotture
- media
- 2
Quest’anno per Natale vi propongo un piatto diverso dal solito menù tradizionale: i “Ravioli di Natale”. In questo Natale, purtroppo, non ci saranno le classiche tavolate di parenti e amici ma ci vizieremo ugualmente con ottimo cibo e buon vino. Rosso, oro, verde, argento, brillantini e luci, tante luci! Adoro questo periodo è uno dei miei preferiti, il freddo fuori e il caldo in casa, le coperte sul divano, i pasti carichi di sapori e per nulla leggeri, gli addobbi per tutta casa, per me uno dei periodi più belli dell’anno! Il Natale unisce: è casa, è famiglia, è solidarietà per questo dobbiamo, più che mai in queste feste, essere uniti e avere un obiettivo comune per poterci regalare un abbraccio nel 2021. Buon Natale dal “Sotto Sale” di Sciauro!
Ingredienti
- 150g di farina 00
- 250g di sugo
- 150g di ricotta
- cipolla
- aglio
- olio
- sale
- pepe
Procedimento
Per preparare l’impasto dei ravioli unite in un contenitore la farina e 100g di sugo e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con una pellicola e lasciate riposare 20 minuti. Mentre aspettate preparare il soffritto con cipolla e aglio, unite il sugo avanzato con un bicchiere d’acqua e lasciate andare per un’ora. Prendete l’impasto e dividetelo in due e stendete delle sfoglie alte qualche millimetro. Per fare i ravioli io ho usato il “raviolone” ma se non avete in casa questo strumento usate un bicchierino della grappa per fare dei cerchi. Con un cucchiaino mettete la ricotta, precedentemente condita con olio, sale e pepe, e richiudete con un altro dischetto di pasta, chiudete i bordi aiutandovi con una forchetta. Fate bollire l’acqua in una pentola e versate i ravioli, quando salgono a galla sono cotti. Scolateli e conditeli con il sugo e via in tavola, rossi e gustosi i Ravioli di Natale daranno un tocco particolare al vostro menù delle feste.
Ho scelto di condire i ravioli con un ragù di salsiccia ma se preferite potete condire i Ravioli di Natale con burro e salvia, seguite i vostri gusti e sperimentate! Usate questi giorni di festa per divertirvi in cucina e provare nuove ricette.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print