Il 2020 è appena iniziato e, come ogni anno, mi ritrovo a pensare a chi o casa caratterizzerà questi 366 giorni che, inesorabilmente, scandiranno le mie giornate con gesti, parole, pensieri ed emozioni. Una cosa però è certa: le mie mani continueranno ad impastare e a lavorare per creare dolci che allieteranno le mie e le vostre giornate. Qualcosa di diverso però lo voglio creare!! Fino ad ora ho dato libero sfogo alle miei voglie e ai miei ricordi che, in qualche modo, mi hanno portato a sfornare crostate, torte, monoporzioni. E se quest’anno, invece, dessi sfogo alle vostre emozioni? Ma ci pensate come sarebbe bello creare i dolci che più vi stanno a cuore, quelli che vi ricordano la vostra infanzia, quelli che vi hanno fatto innamorare, quelli che sono stati testimoni di momenti importanti della vostra vita?Raccontatemi il vostro dolce preferito e cosa vi lega ad esso ed io, mettendoci un po’ di me, lo rivisiterò e ve lo regalerò dandogli il vostro nome. Buon 2020 a tutti voi.
15 commenti su “Mani in pasta”
Non dimenticherò mai la fragranza ed il sapore della torta di riso dolce e torta di riso salata le basi sono identiche , una pasta matta croccante ma non dura , il riso dolce con un aroma delicato , non stucchevole , faceva da contraltare quella salata … buone appena sfornate , con l’impasto ancora morbido , ma buone anche il giorno dopo che il ripieno si compattava e sprigionava tutto il sapore degli ingredienti segreti . Ho visto molte ricette sul web ma nessuna mi ha convinto.
Ciao Maurizio, grazie per avermi raccontato questo tuo “dolce ricordo”. Mi piace quello che hai scritto perché, effettivamente, ad oggi, mi manca un dolce fatto con il riso …Dammi un po’ di tempo e spero che quando creerò il dolce “Maurizio”, possa essere di tuo gradimento!!! Mi metto subito al lavoro.
Mia mamma faceva sempre il tiramisù classico e io ero l’unica in famiglia che nn lo apprezzava… Non mi piaceva e nn mi piace tutt’ora. Ma nn dimenticherò mai il giorno in cui lo realizzò con le fragole…. ADORO!!! Il tiramisù alle fragole è il mio dolce preferito e l’unico che mi fa tornare bambina❤️
Fragole … io adoro le fragole!!! Se potessi le userei ovunque: danno sapore ad ogni preparazione, sono ottime per contrastare la dolcezza di alcuni preparati e poi, sono perfette per decorare. Il Tiramisù alle fragole è un’ottima rivisitazione del Tiramisù classico ma voglio creare un dolce che ti possa lasciare senza parole e che ti faccia rivivere le sensazioni di quando eri bambina. La mia mente è già all’opera per il Dolce Daniels: sarà un Tiramisù tutto per te.
La nostra famiglia aveva due dolci per le feste grandi….. uno cotto “ torta di tagliatelle “ fatta con la pasta fresca che solitamente mangiamo in brodo, ed un mix di zucchero semolato liquore sassolino mandorle tostate tritate finemente e abbondanti fiocchetti di burro ad ogni strato …. una leggera pressione con le mani ad ogni strato ed il profumo che usciva dal forno faceva il resto. Una volta raffreddata veniva tagliata a cubetti.
La seconda era un semifreddo “ dolce si tre sapori “ . La base è una crema al burro con zucchero a velo e uova …
si prepara poi una abbondante granella di mandorle tostate e cioccolato fondente tutto tritato finemente al coltello.
La base la mamma la faceva tagliando a metà il savoiardo, rendendolo più sottile perché il gusto del liquore non prevalesse sugli altri sapori. Si procede poi con un primo strato di crema ed una spolverata di granella. Il secondo e terzo strato saranno degli amaretti bagnati nel caffè sempre intervallati dalla crema e dalla granella. Verrà poi tutto ricoperto e l’aspetto sarà quello di una mattonella.
La granella dovrà rivestirla completamente. Il frigorifero conferirà poi consistenza e forma.
Se chiudo gli occhi ne sento ancora il piacere quando la crema a burro in bocca si scioglie amalgamandosi agli altri sapori.
Ciao Monica … sei riuscita a farmi sentire gli odori e i profumi della cucina della tua mamma!! Che meraviglia:-) .. Hai descritto due dolci che non conoscevo per nulla: la cosa bella di interagire con voi è proprio quella di conoscere tradizioni regionali della nostra bella Italia. Voglio assolutamente rivisitare il dolce che hai descritto sperando di farti rivivere i sapori della tua infanzia… Chissà, magari riuscirò a mangiare con te il dolce “Monica”:-)
Dunque, qui ho uno spazio dove essere prolissa. La mia torta preferita è la torta di mele, ma di mia nonna. Ne ho sperimentate altre sempre buone nel corso degli anni, anche perché l’agenda dove mia nonna aveva segnato le dosi della sua è andata buttata (lasciamo stare). Ma amo la torta della nonna, intesa come nonna di chiunque, ma non la mia. Amo la consistenza dolce della crema racchiusa nella frolla sottile, compatta e quasi budinosa ben raffreddata e i pinoli, costosissimi pinoli e spolverata di zucchero a velo. C’è chi la copre con un altro disco di frolla, io la preferisco senza, con in cima solo zucchero e pinoli. Però, se dovessi scegliere un dolce dei miei ricordi da far rifare a te, ti farei fare i taralli dolci di mia nonna (li trovi da me sul blog), quelli sì che sono davvero parte integrante di me e di lei.
Ciao mia adorata Valentina, tu tocchi un tasto a me molto caro: i nonni! Hai fatto rinascere in me emozioni che custodisco gelosamente e per questo ti ringrazio. Proposta da farti. Perché non facciamo insieme i taralli dolci della tua nonna che descrivi nel tuo blog? SCIAURO che incontra il mondo di “Profumo di Limoni” con una ricetta della tradizione rivisitata in chiave moderna:-) Sarebbe un onore per me!!!
Siiiiiii, aspetto, dopo Marzo, che vieni a Roma e li facciamo insiemeeeee
Siiiiiii… non vedo l’ora:-)
Buona trasferta allora, a presto
Ciao Giuseppe! Il mio dolce è la torta mimosa in questa variante: crema pasticcera e frutta fresca a pezzettini dentro la crema. È stata la torta di compleanno della mia adolescenza. Mia madre non è una gran cuoca e questa torta la faceva realizzare ovviamente, ma era il suo modo per starmi vicina dopo la morte di mio papà e allora la amo tanto!
Che bel ricordo che hai condiviso con me… grazie Ivelise 🙂 Ti prometto che la torta mimosa che realizzerò sarà la più bella e la più buona che tu abbia mai visto 🙂 Stay Tuned!!!!
Caro amico mio,
il mio dolce preferito è la Cheesecake ai frutti di bosco!!!
Non vedo l’ora di vedere la tua interpretazione, perché i tuoi dolci si mangiano prima con gli occhi ❤
E ovviamente… non vedo l’ora di assaggiarla 😋
Ciao tesoro mio ❤️Cosa dirti? La tua non sarà solo una torta dedicata a te ma sarà la tua torta di Compleanno e la mangeremo insieme ❤️❤️