Sformato di legumi
Un piatto di recupero veloce e gustoso.
Avevo in mente alcune ricette ma poi guardando nel frigo ho visto un po’ di avanzi… ed ecco che torna su Sciauro una ricetta di recupero. Come avete intuito, sono quelle che amo di più! Il “no spreco” in cucina è diventato il mio slogan. Lenticchie cotte nel sugo, verza e broccoli. Questi i miei avanzi per creare questi deliziosi sformati.
Ingredienti
- 200g di lenticchie
- verza
- broccoli
- carote
- pomodorini
- funghi
- olio
- 2 cucchiai di pangrattato
- spezie a piacere
- 1 cucchiaio di farina
Procedimento
Nel frigo ho trovato le lenticchie avanzate dal giorno prima, cotte nel sugo con spezie, come al mio solito. Come verdura avevo un po’ di verza tagliata a striscioline e dei broccoli già cotti. Ho fatto saltare in padella le verdure con dell’olio per qualche minuto e poi le ho unite alle lenticchie in una ciotola. Con una forchetta ho schiacciato le lenticchie e le verdure, il più possibile, non ho usato il mixer perché volevo un composto più grossolano. Dopo ho aggiunto il pangrattato, all’incirca due cucchiai e uno di farina. Una volta mescolato bene il tutto ho messo il composto in uno stampo da forno, io ho usato quello per i muffin. Via in forno a 180° per 25 minuti. Come contorno carote e funghi saltati in padella con qualche pomodorino.
Ovviamente come legumi potete usare quelli che volete e prepararli al momento. Con poco e con ingredienti semplice ottenete un piatto buono e bello da presentare.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print